fbpx

COME OTTIMIZZARE GLI SPAZI NEL TUO UFFICIO 

Dalla progettazione utente-centrica al cosiddetto Zoning: ecco alcune delle strategie da adottare per ottimizzare gli spazi ottenendo un ambiente di lavoro pratico ed efficiente.   

Come confermano solidamente numerosi studi nel campo, una buona progettazione degli ambienti di lavoro è strettamente correlata ad un aumento del tasso di produttività e di benessere dei propri collaboratori.   

È chiaro come, in questo scenario, un’efficiente ottimizzazione degli spazi si configuri come un vero e proprio investimento a lungo termine perché in grado di coniugare le esigenze aziendali con la salvaguardia della salute lavorativa dei dipendenti.    

I nostri consigli    

Esistono innumerevoli tecniche e soluzioni che permettono di ottenere buoni risultati in termini di efficienza e praticità degli spazi. Vediamo insieme le più adottate:  

Progettazione utente-centrica.

Si tratta di un approccio che pone al centro le esigenze dei collaboratori tenendo conto delle loro interazioni finali con l’ambiente lavorativo. Includere nella progettazione degli spazi le esigenze dell’utente che ne farà maggiormente uso ti aiuterà ad investire minor tempo e denaro nell’impresa, raggiungendo ottimi risultati.    

Zoning.

Suddividere gli spazi, anche all’interno di un unico ambiente, risulta una scelta efficace e ponderata. Prevedi la creazione di aree distinte in base ai loro specifici scopi attraverso, ad esempio, l’installazione di pareti divisorie mobili che permettano di ottimizzare gli spazi aumentandone l’efficienza.   

Arredi versatili.

La scelta degli arredi è comprensibilmente un aspetto cruciale nell’ottimizzazione degli ambienti. Questa deve essere ponderata sulla base della funzionalità e della praticità, senza dover rinunciare all’estetica. Scegli scrivanie leggere e regolabili in altezza, sedie ergonomiche facilmente manovrabili, sistemi di illuminazione adeguati e direzionabili, cassettiere e ripiani che consentano di mantenere l’ordine.    

Affidarsi agli esperti.

Potrà sembrare scontato, ma scegliere di affidarsi ad esperti nel settore è un fattore determinante nella buona riuscita del tuo progetto. L’ottimizzazione degli spazi cela dietro di sé innumerevoli insidie e aspetti che possono essere facilmente trascurati intraprendendo un approccio “fai da te”.   

Interarredo lavora da anni a supporto delle aziende offrendo consulenti, architetti e designer altamente specializzati che potranno suggerirti e guidarti nella realizzazione nell’ottimizzazione dei tuoi ambienti lavorativi.   

Progettiamo insieme un’ambiente di lavoro pratico ed efficiente! Richiedi subito una consulenza gratuita!