fbpx

Tendenze arredamento ufficio 2023

Le parole d’ordine sono creatività, comodità e servizi

Selezionare gli arredi per un ufficio o progettare uno spazio lavorativo significa mettere il lavoratore al centro di ogni scelta, per migliorare l’ambiente in cui si trova e la sua produttività. 

La domanda fondamentale da porsi, iniziando la progettazione è: come viene vissuto l’ambiente di lavoro dalle risorse che lo vivono? Una volta stabilite le modalità di lavoro e le necessità di dipendenti e collaboratori, si potrà passare alla fase di elaborazione del progetto. 

Scopriamo insieme i trend per l’anno 2023 nella progettazione degli uffici. 

Zone di lavoro 

Uffici privati, uffici open space e sale di lavoro comuni o sale riunioni: ambienti tranquilli e senza interferenze dall’esterno da modulare a seconda della tipologia di lavoro da mettere in atto. Oltre a questi spazi “tradizionali”, è importante pensare anche luoghi destinati alla socializzazione allo svago. 

Estetica degli spazi

Un luogo di lavoro esteticamente appagante migliora la produttività dei dipendenti e la motivazione a trascorrervi del tempo. Materiali di qualità e colori vivaci possono aiutare i membri del team a sentirsi a proprio agio nell’ambiente lavorativo. 

Spazi di collaborazione

In un epoca dove lo smart working e il lavoro ibrido sono sempre più diffusi, il valore aggiunto di un ufficio è la sua possibilità di incontro e confronto tra colleghi: per questo motivo gli spazi dedicati a meeting e collaborazione tra dipendenti e collaboratori sono fondamentali. Accessori e tecnologie per favorire gli incontri sono quindi al centro della progettazione, unitamente con un design in linea con i valori dell’azienda. 

Uffici smart

Ambienti di lavoro gradevoli aiutano l’efficienza dei membri del team e possono essere d’aiuto elementi come l’illuminazione naturale o artificiale, l’uso dello spazio, la presenza di arredi intelligenti, il controllo della temperatura di ogni stanza. 

Design Modulare

Gli ambienti di lavoro dovrebbero variare al variare dell’organico dell’azienda e delle necessità e dei ruoli delle risorse operanti in ufficio: le pareti divisorie antirumore sono il giusto alleato per suddividere ambienti ampi preservando la macrostruttura ma differenziando i vari spazi, scrivanie o sezioni. 

Prenota la tua consulenza gratuita con Interarredo e inizia a progettare il tuo nuovo ufficio.